Roma, 25 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



08/03/2011 Il Sole 24 Ore Radiocor
Pd, taglio Irap differenziato, ok se mirato a start up
Federalismo: Pd, taglio Irap differenziato, ok se mirato a start up
Causi: Regionalizzazione Irpef fara´ impazzire le imprese (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 08 mar - Una riduzione dell´Irap "differenziata piuttosto che generalizzata", ampliando i margini di manovrabilita´ gia´ esistenti per le Regioni. E´ una delle 12 proposte di modifica del Pd al decreto per il federalismo regionale. "Ad esempio - ha spiegato Marco Causi - con aumenti nei settori protetti dalla concorrenza internazione a vantaggio di settori piu´ esposti, cosi´ che la Regione possa procedere autonomamente".
Causi ha aggiunto di condividere anche l´ipotesi, emersa durante l´esame del decreto in Bicamerale per il federalismo fiscale, di limitare la possibilita´ di ridurre l´Irap alle start up. "Se, invece, le cose restano cosi´ - ha detto - c´e´ la preoccupazione di una pericolosa concorrenza fiscale tra Regioni. Nel caso, le decisioni di politica fiscale vanno coordinate da ministero dell´Economia e Conferenza delle Regioni". Altro rischio prospettato da Causi e´ legato alla regionalizzazione dell´Irpef: "Non solo i cittadini verrebbero trattati in modo diverso a seconda della Regione di residenza, ma impazzirebbero i sostituti d´imposta: faccio un appello al ministro della Semplificazione Roberto Calderoli perche´ le imprese inorridiranno di fronte a questo".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam