Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



25/11/2008 AGI
DL sanità: Lega ritira emendamento per togliere 500 Mln a Roma
AGI) - Roma, 25 nov. - La Lega ha ritirato l´emendamento all´articolo 5 del decreto legge 154 che chiedeva la soppressione del contributo annuo fisso di 500 milioni a Roma Capitale a partire dal 2010. A comunicarlo e´ stato oggi il presidente della commissione Bilancio in apertura della dichiarazione di ammissibilita´ degli emendamenti al dl per il contenimento della spesa sanitaria. Il testo, a firma Bitonci, aveva raccolto molte critiche bipartisan.
Sul comma 3 dell´articolo 5, pero´, sono stati depositati in commissione altri emendamenti. Uno in particolare, primo firmatario Marco Causi del Pd, chiede di fissare parametri rigidi per l´erogazione di un contributo annuo a Roma capitale, che comunque non potra´ superare i 500 milioni. Nel testo, ha spiegato Antonio Misiani, si prevede "una valutazione dei costi connessi all´esercizio delle funzioni di Capitale" e un "programma di ampliamento delle dotazioni di servizi e infrastrutture della citta´".
Il Pd, poi, ha chiesto che i 140 milioni assegnati una tantum a Catania siano trasformati in prestito, subordinato a un piano di rientro del deficit, e che queste risorse siano riassegnate al Fas.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam