Roma, 18 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



24/02/2009 PD
Società Scip: Pd, "Grave no di governo e maggioranza su richiesta informazioni
Società Scip: Pd, "Grave no di governo e maggioranza su richiesta informazioni".
"E´ molto grave che la maggioranza e il governo abbiano rifiutato di accogliere i nostri ordini del giorno con i quali chiediamo una relazione al parlamento sulla liquidazione delle società Scip".
Lo ha denunciato in Aula alla Camera il deputato Pd Marco Causi il quale ha spiegato che "il parlamento ed il paese hanno diritto di sapere quanto costa la liquidazione di queste società create per la vendita del patrimonio immobiliare e quali impatti la chiusura dell´operazione potrà generare sull´equilibrio patrimoniale degli enti di previdenza. Il parlamento e il paese hanno il diritto di essere informati sull´intera evoluzione dell´operazione di cartolarizzazione, ivi compresa l´identità delle controparti, il numero e la natura dei contratti. Con quello che è successo negli ultimi mesi sui mercati finanziari internazionali l´ultima cosa che si può tollerare, da parte di uno Stato sovrano come l´Italia, è l´assenza di trasparenza sulle modalità di gestione di questa operazione finanziaria e sui costi della sua chiusura. Ed è grave che maggioranza e governo abbiano voluto suggellare con un voto contrario la semplice richiesta di una relazione informativa".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam