Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



04/03/2009 ASCA
FEDERALISMO: PD PRESENTA 130 EMENDAMENTI, IRPEF RESTI IMPOSTA NAZIONALE
(ASCA) - Roma, 4 mar - Sono circa 130 gli emendamenti che il gruppo del Pd alla Camera ha presentato al disegno di legge delega sul federalismo fiscale. ´´Un pacchetto corposo che non e´ stato presentato per fare ostruzionismo - ha spiegato in una conferenza stampa Marina Sereni, vicecapogruppo del Pd - di certo la nostra non sara´ una delega in bianco e dalle risposte del Governo dipendera´ anche il nostro atteggiamento´´. Sono otto gli ambiti in cui sono raggruppati gli emendamenti dei democratici e tra questi spicca la richiesta di eliminazione della riserva di aliquota Irpef che, come evidenziato da Marco Causi, ´´deve restare un´imposta la cui base imponibile e la cui struttura di progressivita´ deve restare di tipo nazionale´´. Il Pd ha chiesto alla maggioranza la definizione di un vera e propria road map per l´attuazione della delega: entro tre mesi deve partire il lavoro sulla riforma delle autonomie locali; entro sei mesi - attraverso un ddl del Governo - va avviata la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni nei settori ancora privi di questo strumento; entro nove mesi va quantificato l´impatto della riforma; entro dodici mesi dovra´ essere emanato il primo dei decreti attuativi, contenenete i nuovi criteri di armonizzazione dei bilanci degli enti pubblici.
Tra gli emendamenti del Pd figura anche la richiesta di una migliore descrizione del ´Patto per la convergenza´, l´impostazione ´verticale´ dei fondi perequativi e maggiori garanzie per i territori a bassa capacita´ fiscale
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam