Roma, 24 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



11/03/2009 Adnkronos
ACEA: CAUSI (PD), ALEMANNO RIFERISCA IN CONSIGLIO E AFFRONTI PIANO INDUSTRIALE
Roma, 4 mar. - (Adnkronos) - ´Tardivamente il sindaco Alemanno fa i complimenti a Mangoni per il lavoro svolto in questi anni, durante i quali il valore del titolo Acea si e´ piu´ che triplicato e il potenziale di generazione delle centrali elettriche di Acea si e´ quasi decuplicato. E allora perche´ il Comune di Roma, azionista di maggioranza della societa´, ha tolto a Mangoni la fiducia?´. Lo ha dichiarato Marco Causi parlamentare del Pd ed ex Assessore al Bilancio del Comune di Roma, che chiede al sindaco di Roma Gianno Alemanno di riferire in Consiglio comunale e affrontare seriamente il piano industriale di Acea.
´Da quanto e´ possibile ricostruire - prosegue Causi - il dissidio all´interno del Consiglio di amministrazione di Acea nasce sul piano industriale. E cosa pensa di questo il Comune e il suo Sindaco? E´ lui che ha nominato la maggioranza dei componenti di quel Consiglio, cosi´ come lui sara´ chiamato a nominare il successore di Mangoni. Alemanno non puo´ lavarsene le mani. Voglio ricordare che il piano industriale su cui oggi Acea e´ impegnata, che mette enfasi sulla termovalorizzazione e sulla questione del gas, deriva anche da linee e indirizzi dettati dal Consiglio Comunale di Roma in apposite delibere del 2007. Non si possono modificare indirizzi strategici di tale rilevanza, per di piu´ per una societa´ quotata in borsa, nelle segrete stanze del potere e dei salotti buoni di Roma e nell´indifferenza dell´azionista di maggioranza´. (segue)
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam