Roma, 16 Luglio 2020  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



13/05/2010 Adnkronos
FEDERALISMO: CAUSI AD API, PD USA BENE TEMPO COMMISSIONE
Roma, 13 mag. - (Adnkronos) - "Leggo sui giornali che i dirigenti di Alleanza per l´Italia avrebbero affermato ieri, durante una conferenza stampa, che il lavoro parlamentare in corso per modificare lo schema di decreto sul cosiddetto federalismo demaniale, equivarrebbe a un ´supermercato del demanio´. Mi dispiace di dover contraddire l´opinione di Francesco Rutelli e Linda Lanzillotta". E´ questa la replica di Marco Causi, vice presidente della commissione bicamerale sul federalismo fiscale, alle affermazioni fatte ieri dai vertici dell´Api.
"Proprio ieri pomeriggio -continua il parlamentare del Pd- l´iniziativa dei nostri parlamentari portava i seguenti risultati: primo, in Commissione affari costituzionali veniva introdotta una norma che vincola la sdemanializzazione dei beni, da chiunque posseduti, a un procedimento statale, ad opera dell´Agenzia del demanio; secondo, in Commissione finanze si esprimeva la necessita´ di un approfondimento di merito sulle questioni del demanio idrico e marittimo; terzo, il governo accettava la proposta del relatore nominato dalle opposizioni, di eliminare dai trasferimenti alle regioni i bacini idrici sovraregionali, che resteranno quindi statali, a partire dal Po. Mi sembra di poter dire -condlude Causi- che ieri i parlamentari del Pd nel lavoro emendativo nelle Commissioni abbiano impiegato bene il loro tempo´.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2020 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam