Roma, 17 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



08/06/2010 M.Causi
Un governo allo sbando: molte bugie per nasconderlo
Noi i debiti li abbiamo fatti per costruire le due nuove metropolitane di Roma. E in quei cantieri mi risulta che il Sindaco Alemanno vada frequentemente, accompagnato dalla stampa, e che non abbia nessuna intenzione di chiuderli.
Basta, allora, con le strumentalizzazioni politiche: Roma sta facendo uno sforzo finanziario per il suo sviluppo e a nessuno, tantomeno al Presidente del Consiglio, è consentito di dimenticarlo, e di dimenticare che il debito pro-capite è inferiore a Roma rispetto a Milano e Torino e altre città.
Ma il Presidente del Consiglio ha detto un´altra cosa non vera. Non è vero che il contributo di soggiorno sia applicabile solo a Roma: nella legge 42 sul federalismo fiscale questo contributo è previsto per qualsiasi Comune vorrà avvalersene, e il Ministro Calderoli ha già annunciato il decreto attuativo sull´autonomia impositiva degli enti locali entro la fine del mese di giugno. Si tratta, infatti, di una possibilità da lungo tempo attesa da tutte le città d´arte italiane, con la finalità di mantenere al meglio il decoro, la manutenzione, la pulizia e la sicurezza dei centri storici e dei beni culturali visitati da milioni di turisti.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam