Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



10/11/2010 ANSA
FEDERALISMO:CAUSI, OGGI RISCHIOSA ACCELERAZIONE IN CURVA
ANSA) - ROMA, 10 NOV - ´Il decreto sui fabbisogni standard di comuni e province, che la maggioranza ha approvato in commissione bicamerale con il voto contrario del Pd e delle altre opposizioni, e´ insufficiente, confuso e pieno di omissioni´. Lo dichiara Marco Causi, vice presidente della commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale.
´Il governo e la sua maggioranza - accusa Causi - pensano ormai soltanto al poco tempo che resta loro in questa legislatura e approvano in fretta qualsiasi atto senza preoccuparsi di attuare davvero la riforma contenuta nella legge sul federalismo fiscale. Nel decreto, in particolare, non c´e´ alcun raccordo fra il calcolo dei fabbisogni standard e i livelli essenziali delle prestazioni, soprattutto nel campo dell´assistenza, dell´istruzione e delle altre funzioni fondamentali degli enti locali´.
´Il Pd ha presentato una proposta alternativa - conclude l´esponente democratico - su cui si e´ realizzata un´ampia convergenza di tutte le opposizioni e dobbiamo purtroppo registrare una conduzione dei lavori che ha impedito di mettere ai voti questa proposta e ulteriori emendamenti presentati dall´opposizione. Vale proprio la pena di dire che oggi in bicamerale abbiamo assistito ad un´irragionevole accelerazione in curva che rischia di far deragliare il treno del federalismo´.(ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam