Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



10/01/2011 M.Causi
La crisi della giunta Alemanno è figlia dell´incapacità di risolvere i problemi della città
"La giunta Alemanno, da oggi ufficialmente in crisi, - dichiara Marco Causi - è quella del nulla di fatto sul ciclo dei rifiuti, con la conferma di Malagrotta e nessuna nuova decisione sugli impianti. E´ quella delle evidenti e clamorose difficoltà di gestione delle aziende comunali. E´ quella che non è riuscita a convincere la maggioranza regionale e nazionale di centrodestra sui decreti per assegnare poteri e risorse a Roma Capitale. E´ quella che, dopo avere aperto una gestione straordinaria sul bilancio ante 2008, non ha ancora chiuso l´operazione di risanamento dei conti con il Ministero dell´economia."
Conclude Causi: "Insomma, la crisi della giunta comunale di Roma non può essere interpretata solo come effetto dei dissidi interni alla maggioranza di centrodestra e dei riflessi locali della rottura nazionale fra Pdl e Fli. Con questa crisi emerge qualcosa di più, e cioè l´incapacità del centrodestra di affrontare e risolvere i tanti problemi della città, un´incapacità che non poteva alla lunga non diventare fonte di un´estrema debolezza politica."

 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam