Roma, 15 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/01/2011 APCOM
Federalismo/ Cambia tassa soggiorno, entrano in gioco Province
Roma, 18 gen. (TMNews) - Cambia la tassa di soggiorno, ed entrano in gioco le Province. Al termine della seduta della Bicamerale sul federalismo, i componenti della commissione spiegano che solo i Comuni capoluogo di provincia avranno completa autonomia e totale controllo del gettito derivante dal contributo di soggiorno chiesto ai turisti.
Il gettito dei Comuni non capoluogo, infatti, sarà gestito dalle Province che lo ripartiranno sui Comuni non capoluogo del territorio. Almeno così la nuova tassa di soggiorno viene descritta dai rappresentanti delle opposizioni, che però denunciano: "E´ un pasticcio - dicono in coro Mario Baldassarri (Fli), Linda Lanzillotta (Api), Gianluca Galletti (Udc) e Marco Causi (Pd) - e non l´hanno capita neanche loro...".
L´unica certezza, spiegano i rappresentanti delle opposizioni, è che il gettito della tassa di soggiorno sarà vincolato ad interventi migliorativi dell´offerta turistica.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam