Roma, 27 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/02/2011 Nelmerito
PERCHÉ L´ALIQUOTA DI EQUILIBRIO DELL´IMU È PIÙ ALTA DEL 7,6 PER MILLE
Tamborini si interroga sulla contrapposizione che si è venuta a creare sul finire dello scorso secolo tra diritti sociali e limiti in termini di risorse con il mercato che finisce per diefinire i diritti. Una contrapposizione di cui le forze progressiste non sono ancora venute a capo. Santoro affronta il dibattito sull´imposta patrimoniale fuori dalle improvvisazioni, ci mostra come nel nostro paese - a differenza degli altri Stati della UE - si è optato per ridurre sensibilmente negli ultimi quindici anni il peso delle imposte sul patrimonio. Causi ci mostra come il decreto sul fisco comunale sottostimi la previsione sull´aliquota dell´imposta municipale propria: l´aliquota corretta sembra essere 8,5 per mille piuttosto che quella dichiarata dal governo del 7,6 per mille. Marano torna sul funzionamento delle casse previdenziali che oltre a essere costose appaiono essere gestite in modo non efficiente da un punto di vista finanziario. Alvino infine ci mostra come conviene muoversi con cautela sul fronte delle regole legali in materia di contrattazione collettiva e deregolabilità: l´esperienza francese insegna che tali regole possono divenire un ostacolo insormontabile sulla strada della flessibilità dentro l´azienda.

 http://www.nelmerito.com/Copyright © 2008 Mario Causi - p.IVA 10276570586 - Progetto grafico: Gioia Tappa - made in Bycam
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam