Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



08/04/2011 Regione Marche
Cultura come risorsa come valore
(Adnkronos) - Al Forum regionale ´Cultura come risorsa come valore´, interverranno, l´8 aprile alle 9, al Teatro delle Muse di Ancona, l´assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, che parlera´ della politica regionale, Pierluigi Sacco, professore di Economia della Cultura all´Universita´ Iulm di Milano, Paolo Scalpellini, direttore regionale per i Beni culturali e Paesaggistici delle Marche, Sergio Arzeni, Direttore Oecd-Ocse di Parigi, Jack Lang, parlamentare dell´Assemblea nazionale francese, gia´ ministro della Cultura francese, intervistato da Luca De Biase, giornalista del Sole 24 Ore.
´Quale futuro per la cultura nel nostro Paese?´ sara´, invece, il titolo della tavola rotonda, coordinata da Roberto Grossi, presidente Federculture, nel corso della quale interverranno Marco Cammelli, docente Universita´ di Bologna, Marco Causi, parlamentare e docente Universita´ Roma Tre, Innocenzo Cipolletta, economista e dirigente d´azienda, Massimo Ghini, attore, rappresentante sindacato degli artisti, Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima-Gruppo Intesa, Giuseppe Piccioni, regista, Giampiero Solari, regista teatrale e televisivo.
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, trarra´ le conclusioni della prima giornata dei lavori. Alle 21, in collaborazione con l´Amat-Associazione marchigiana attivita´ teatrali, ci sara´ il recital di Antonio Albanese. Il 9 aprile, ci sara´ la presentazione dei risultati dei gruppi tematici di lavoro, coordinata da Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio regionale Cultura, con le conclusioni di Marcolini. Al termine, l´assemblea approvera´ il ´Manifesto per la difesa e la valorizzazione della cultura´. In serata, al Ridotto del Teatro delle Muse, si svolgera´ il ´Videoart Festival´, in collaborazione con Federculture.

 
 



 
Invito
Forum Cultura

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam