Roma, 25 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



06/07/2011 AGENPARL
PIZZO: CAUSI (PD), BENE APPROVAZIONE ESONERO TASSE COMUNALI PER CHI DENUNCIA
(AGENPARL) - Roma, 07 lug - Marco Causi, deputato del Partito Democratico, esprime soddisfazione per l´approvazione, in sede legislativa, da parte della Commissione Giustizia della Camera, delle misure antiusura e antiracket. Fra le novità una norma, introdotta grazie ad un emendamento a prima firma Causi, che prevede l´esonero per chi denuncia il "pizzo" del pagamento, per un certo periodo di tempo, di alcune tasse comunali,
"Con questa legge gli enti locali, e soprattutto i Comuni − dichiara Marco Causi - avranno uno strumento in più per contribuire alla lotta contro la criminalità organizzata e il pizzo, e si potranno affiancare ai piccoli imprenditori per aiutarli in una battaglia da cui dipende la prospettiva di sviluppo dei loro territori".
"Molti enti locali hanno già intrapreso iniziative in questa direzione, e fra i primi il Comune di Vittoria (Ragusa), il cui Sindaco, Giuseppe Nicosia, ha partecipato nei mesi scorsi ad una seduta della Commissione. L´approvazione di questo emendamento − aggiunge Causi (Pd) - rappresenta un sostegno fondamentale agli imprenditori che si ribellano al racket delle estorsioni e dell´usura. Spero − conclude - che adesso siano numerosi gli Enti Locali che introdurranno meccanismi di premialità basati sulla collaborazione fra Comuni, associazioni di categoria e Magistratura".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam