Roma, 19 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



22/07/2011 PD
Presentazione l´Italia incravattata di Lino Busà e Bianca La Rocca
Presentazione l´Italia incravattata di Lino Busà e Bianca La Rocca
Venerdì 22 luglio alle ore 19.30
Festa Democratica Roma - Caracalla
Presentazione del libro "L´Italia incravattata"
di Lino Busà e Bianca La Rocca
Ne discuteranno con gli Autori
Marco Causi, Commissione Finanze della Camera dei Deputati
Vincenzo Vita - Vice Presidente Commissione cultura del Senato
Coordina Maurizio Bartolucci, Pd Regionale Lazio
L´usura, in Italia, è un fenomeno in crescita. Il perché lo spiega il rapporto "L´Italia incravattata", curato da Lino Busà e Bianca La Rocca per Sos Impresa, (Ed Altreconomia), distribuito gratuitamente dall´Associazione nata all´inizio degli anni Novanta in seno a Confesercenti.
Il titolo è "L´Italia incravattata. Diffusione territoriale ed evoluzione del fenomeno usuraio". Il rapporto, infatti, presenta dati che "dimostrano non solo la crescita del fenomeno, la presenza di organizzazioni usurarie, più o meno strutturate, nelle diverse realtà italiane, le provincie nelle quali l´usura rappresenta un rischio reale, ma anche la cosiddetta usura di mafia. Cifre e analisi che oggi ritrovate in queste pagine, proprio a dare prova la reale portata del fenomeno, dimostrando il divario fra ciò che appare e ciò che realmente è", come scrivono nell´introduzione i curatori Lino Busà, presidente di Sos Impresa, e Bianca La Rocca, responsabile ufficio stampa.
L´Italia incravattata presenta un bilancio della legge 108/96 contro l´usura a quindici anni dalla sua approvazione, sulla sua concreta attuazione e su i suoi limiti. "E non può che essere un bilancio in chiaroscuro -scrivono Busà e La Rocca-. Certo nessuno si è mai illuso che la semplice approvazione di una legge potesse debellare un reato antico e radicato come l´usura, ma è evidente che la L. 108/96 ha mostrato la corda soprattutto, nei suoi contenuti e nelle attese più rilevanti: l´emersione del fenomeno, l´attività di prevenzione, l´aiuto alle vittime".
 

 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam