Roma, 15 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



27/06/2014 M.Causi
(ECO) Conti pubblici: Morando, si´ a pluriennalita´ in delega riforma Bilancio
Causi, proposta su tre cardini per controllare la spesa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 27 giu - La proposta Pd,spiega Causi, si basa su "tre cardini: fare in modo che i documenti di bilancio riflettano i veri flussi finanziari e non quelli di competenza giuridica, anche per evitare che si accumulino nuovi debiti della Pa verso i fornitori; i prospetti di bilancio di ciascun programma o ufficio della Pa siano collegati a indicatori di obiettivo e di risultato in modo da riunificare due circuiti, che oggi in Italia non si parlano, quello della attribuzione e dell´impegno delle risorse e dall´altra della realizzazione delle politiche, come trasporti, sanita´, sicurezza o istruzione". E la proposta di legge presenta in questo senso un "forte collegamento con la riforma della Pa Renzi-Madia".
Causi insiste quindi sulla pluriennalita del bilancio, "l´unico modo - aggiunge - che abbiamo per programmare la spesa pubblica, la cui espansione deve essere controllata". Da qui, conclude, la richiesta di una spending review "programmata in un percorso di rientro in tre-cinque anni".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam