Roma, 19 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



22/10/2014 M.Causi
(ECO) Fisco: Causi (Pd), da Dlsg tabacchi impatto minimo sui prezzi di vendita
´Effetti molto positivi per investimenti e occupazione´ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 ott - "L´impatto sui prezzi di vendita sara´ minimo mentre sara´ molto positivo l´impatto in termini di investimenti e di occupazione nello sviluppo dei nuovi prodotti da fumo senza combustione". Il capogruppo Pd in commissione Finanze alla Camera, Marco Causi, commenta cosi´ il parere favorevole al Dlgs sulla tassazione dei tabacchi. "L´Italia - aggiunge - e´ il primo Paese che, con questo decreto, regolamenta i nuovi prodotti, sviluppati peraltro proprio in Italia, con l´impegno e la competenza dei ricercatori italiani, stimolando cosi´ una positiva competizione fra produttori, con ricadute vantaggiose per tutta la filiera industriale e agricola".
´Verra´ superato il contenzioso comunitario´ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 ott - Con il decreto legislativo, segnala inoltre Causi, "verra´ superato il contenzioso comunitario sulle vecchia accisa minima, verra´ stabilito un sistema strutturale di tipo europeo per la nuova accisa, evitando cosi´ interventi estemporanei tante volte accaduti in passato con il solo obiettivo di aumentare il gettito".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam