Roma, 19 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



19/11/2014 M.Causi
(ECO) Ue: Causi (Pd), passi avanti verso armonizzazione norme fiscali
´Speriamo in futuro non si ripeta un caso Fiat-Fca´ 

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 nov - ´Il ministro Padoan ha esposto alla Camera, rispondendo al nostro question time, un quadro interessante e soddisfacente delle azioni del Governo tese a limitare le difformita´ nella legislazione fiscale fra i diversi Paesi europei, un tema alla base di rilevanti distorsioni che influenzano le scelte localizzative delle imprese, e quindi dell´occupazione, e le direzioni dei flussi di capitale". Lo ha affermato Marco 
Causi (Pd) rilevando che "notevoli risultati sono stati ottenuti nell´ambito del G20, dove sono stati firmati gli accordi in materia di standard automatici di trasmissione delle informazioni (´Common Reporting Standards´), che rappresentano, in sostanza, un deciso passo verso la fine del segreto bancario".
"In sede europea - ha proseguito il deputato democratico - apprezziamo che la presidenza italiana abbia riaperto la discussione sull´armonizzazione delle imposte sulle societa´, chiave di volta per ridurre una concorrenza fiscale distorsiva, come dimostra il caso della Fiat-Fca, che in futuro speriamo non abbia piu´ a ripetersi´. 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam