Roma, 19 Settembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



14/01/2015 M.Causi
Fisco: risoluzione Pd per migliorare minimi partite IVA

(ANSA) - ROMA, 14 GEN - "Il Pd presentera´ una risoluzione per migliorare ulteriormente la riforma del regime dei minimi introdotta dalla Legge di Stabilita´ approvata nel dicembre scorso". Lo annunciano Marco Causi e Giovanni Sanga, componenti Pd in Commissione Finanze della Camera.
"La riforma prevista nella Legge di Stabilita´ - spiegano Causi e Sanga - rappresenta un deciso passo avanti nella regolazione del regime fiscale delle partite Iva, dal momento che  introduce importanti elementi di razionalizzazione e semplificazione, e allarga la platea dei beneficiari.Stabilizza, infatti - continuano Causi e Sanga - il regime dei minimi, abolendo i limiti di eta´ e la durata; esonera i titolari di partita Iva dagli obblighi di tenuta delle registrazioni contabili, con conseguenti forti risparmi per i contribuenti; introduce una significativa riduzione degli adeguamenti contabili e burocratici e l´azzeramento,  per i primi tre anni, di un terzo dell´imponibile fiscale".
"E´ tuttavia possibile - proseguono i due componenti Pd in Commissione Finanze - migliorare ulteriormente gli effetti delle riforma, specie rispetto ad alcune categorie, come ad esempio i professionisti, lavorando sull´innalzamento delle soglie e la revisione delle aliquote contributive. Il Pd presentera´ per questo una risoluzione, in modo per fornire al governo una base di discussione che permetta di mettere a punto quei miglioramenti necessari a far si´ che tutte le categorie interessate possano beneficiare appieno della riforma", concludono.(ANSA).

 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam