Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



20/02/2015 M.Causi
Popolari: Causi (Pd), lavoriamo su limite diritto voto
Possibile emendamento dopo apertura Bankitalia,evitare danni Pmi (ANSA) - 
ROMA, 19 FEB - Un emendamento al dl banche Popolari che fissi un limite al diritto di voto, da inserire in statuto, fra il 3 e il 5% del capitale e´ una ipotesi "su cui lavoriamo" vista anche "l´apertura" nel merito da parte della Banca d´Italia. Lo afferma il relatore Marco Causi (Pd). "Dopo aver esaminato le relazioni di Banca d´Italia e Assopopolari", "esiste un margine su cui lavorare per evitare, come ha sottolineato il presidente del Cda di Bpm Piero Giarda, che la riforma possa intaccare il sostegno delle popolari alle Pmi".
In particolare, ha sottolineato Causi "esistono dei margini per far si´ che le popolari si attrezzino per fare fronte alla vigilanza della Bce e per evitare i rischi ai territori esposti in maniera opportuna da Giarda" nella sua audizione alla Commissione. Quindi rileva come siano emerse prevedibili e " legittime asperita´ tra le relazioni di Bankitalia e quella di Assopopolari, ma da una loro attenta lettura si puo´ andare avanti verso una riforma che eviti il rischio di inaridire lo storico canale di sostegno alle piccole e medie imprese e ai territori produttivi piu´ avanzati d´Italia".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam