Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



11/03/2015 M.Causi
Decreto Popolari: portabilita´ cc 12 giorni, multe inadempienti

Decreto Popolari: portabilita´ cc 12 giorni, multe inadempienti

(ANSA) - ROMA, 11 MAR - L´Assemblea di Montecitorio ha approvato all´unanimita´ le nuove norme sulla portabilita´ rapida e gratuita di conti di pagamento e conti titoli (390 i si´). La nuova formulazione, ha ricordato il relatore Marco Causi (Pd) "recepisce per intero la direttiva Ue in materia".
In dettaglio le nuove misure stabiliscono che il trasferimento deve avvenire entro "12 giorni lavorativi dalla ricezione dell´autorizzazione del consumatore", con una operazione gratuita, pena sanzioni da 5.160 a 64.555 a carico dei dirigenti ma anche dei dipendenti degli istituti.
In caso di ritardi il testo prevede anche degli "indennizzi" per il cliente "in misura proporzionale al ritardo e alla disponibilita´ esistente sul conto di pagamento al momento della richiesta di trasferimento". Indennizzi che saranno quantificati appunto con un decreto del ministero dell´Economia, che andra´ emanato "entro 120 giorni".
Tra le novita´ delle norme anche una spinta alla trasparenza nelle comunicazioni con la clientela, con le informazioni come "l´indicatore sintetico di costo e il profilo dell´utente" che dovranno essere rese disponibili anche attraverso l´accesso web ai servizi bancari e gli sportelli bancomat. (ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam