Roma, 28 Febbraio 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



02/07/2015 M.Causi
Banche: Causi (Pd), da M5S-Fdi disinformazione vandalistica
Garanzia pubblica su conti correnti e conti deposito immutata (ANSA) - ROMA, 2 LUG - "Gli allarmi lanciati da Grillo e Fratelli d´Italia secondo cui con la Direttiva Europea i cittadini italiani rischiano un prelievo forzoso sul proprio conto sono pura disinformazione a scopo vandalistico". Lo dichiara Marco Causi, capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera.
"Fino a ora la garanzia pubblica sui conti correnti e i conti di deposito - spiega Causi - e´ di 100mila euro. Con la nuova normativa, da questo punto di vista non cambia nulla: rimarra´ 100mila euro. Gli unici cambiamenti introdotti sono finalizzati a rafforzare le garanzie per i correntisti, dal momento che il Fondo di garanzia dei depositi non sara´ piu´ nazionale bensi´ europeo, ovvero finanziato in modo mutualistico da tutti i Paesi europei".
"Una conoscenza elementare dell´argomento rende evidente che l´allarmismo di Grillo e Meloni sul bail in e´ dettato dalla loro solita, invincibile attrazione per il gioco allo sfascio", conclude.(ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam